un nuovo amico… lo STRESS

pubblicato in: Counseling | 0

Lo stress è  il nemico pubblico numero uno, causa di tutti i mali. Quando un amico ci racconta i suoi malanni e non sappiamo che dire – mmh… sarà  lo stress.

Cattiva notizia: lo stress non può essere eliminato dalle nostre vite perché fa parte di noi.

Buona notizia: lo stress può essere gestito.

Il nostro nuovo amico stress non è altro che una RISPOSTA difensiva e adattiva dell’organismo alle pressioni ambientali (stressors).

Immagina di essere un cavernicolo e di stare fuori dalla grotta ad ammirare la giungla e le sue felci, ad un certo punto un fruscio dietro le tue spalle e tra le foglie un tirannosauro alto 5 metri e lungo 13. Devi decidere se attaccare o scappare (ti consiglio la seconda).

Il tuo corpo in questi momenti si prepara semplicemente ad una performance, il cuore batte più forte, il respiro accelera, le gambe si preparano ad una mobilitazione, tutto è pronto per attaccare o scappare.

La prossima volta che ti trovi in una situazione stressante (parlare in pubblico, fare un esame, affrontare un colloquio), quando sentirai il cuore battere forte, il viso arrossire e le gambe tremare, non combatterlo, ripensa al tirannosauro. Respira profondamente, senti tutto il tuo corpo con attenzione, se puoi, fai un po’ di moto. Il tuo corpo sa cosa fare e ti sta semplicemente aiutando ad affrontare la sfida. Accettalo. Accogli anche la paura, non la contrastare. Ti sarai fatto un nuovo amico.

Photo by Clem Onojeghuo on Unsplash

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.