FATTI UN FILM | Visualizzazione prima del colloquio

pubblicato in: Career Counseling | 0

L’esito del colloquio dipende dalla tua preparazione:

– Rileggi con attenzione l’offerta alla quale ti sei candidato
– Studiati bene il profilo professionale
– Rileggi il tuo CV (parola per parola) e portalo con te
– Chiediti per quale motivo ti sei candidato
– Cerca di pensare a quali domande faresti tu per capire se un candidato è adatto per quella posizione
– Prova, prova e riprova a rispondere alle domande più comuni facendoti aiutare da amici/parenti
– Preparati anche sulla persona che ti farà il colloquio attraverso motori di ricerca e social network e ricordati che lei/lui farà lo stesso con te…

“Studiati” benissimo l’azienda (dimensioni – storia – struttura – prodotti e servizi – valori e politiche aziendali – sedi – maggiori competitors – come funzionano la carriera e la selezione)

Una volta che ti sei preparato bene sull’azienda e sulle domande frequenti, organizzato il viaggio, scelto il vestito e le scarpe, continui a sentirti in ansia?

FATTI UN FILM!
Immaginare disastri, brutte figure, domande scomode e pensare a ciò che ti manca anziché a ciò che hai, può portare anche alla cosiddetta “profezia che si autoavvera”. È quel meccanismo per cui il tuo atteggiamento inciderà sulla situazione o selezionerai soltanto i fatti che confermano le tue catastrofiche aspettative. Questo aumenterà la tua ansia. Fermalo! È un circolo vizioso!

ciakTrova un posto tranquillo nel quale nessuno ti possa disturbare, mettiti seduto in una posizione comoda, chiudi gli occhi e respira. Rilassa le spalle e respira profondamente, tieni i piedi ben piantati sul pavimento e senti il contatto con esso, stai centrato su te stesso.
Immaginati il momento in cui avrai finito il colloquio, quando uscirai dal palazzo, senti la soddisfazione di aver fatto bene. Hai dimostrato di essere la persona adatta. Sei contento di te e ti viene voglia di telefonare a qualcuno. Cosa gli dici? Come ti senti? Dillo.
Resta con la faccia distesa e sorridente.
Respira.
Apri gli occhi.
VAI!

Condividi su: