Come aumentare la propria AUTO-EFFICACIA

pubblicato in: Career Counseling | 0

Per ottenere risultati migliori e sentirsi più efficaci, anche nella ricerca di un lavoro o nella costruzione della carriera, è necessario prima di tutto assumersi la responsabilità delle proprie scelte. È fondamentale credere di poter determinare ciò che vogliamo. Se tendiamo a dare la colpa alla crisi, agli altri o alle difficoltà, sarà davvero difficile raggiungere i nostri obiettivi. Il fatto è che spesso non è possibile modificare la realtà esterna, possiamo invece incidere da subito sul nostro atteggiamento.

Come ti comporti tu di fronte ad una sfida come quella della ricerca di un’opportunità di studio o lavoro? Hai voglia di affrontarla o ne hai paura e dubiti delle tue potenzialità?
L’AUTO-EFFICACIA è la fiducia nelle proprie risorse e influenza il modo in cui percepiamo noi stessi e quindi la capacità di raggiungere obiettivi, in altre parole è la convinzione di potercela fare.

Le persone con un forte senso di auto-efficacia:
– Guardano i problemi difficili come compiti da affrontare
– Sviluppano un interesse profondo per le loro attività
– Si impegnano nei loro interessi, nello studio e nel lavoro
– Vivono insuccessi e delusioni come occasioni di miglioramento
Le persone con un debole senso di auto-efficacia:
– Evitano di compiti impegnativi
– Credono di non poter affrontare compiti e situazioni difficili
– Si focalizzano su mancanze personali e risultati negativi
– Perdono rapidamente la fiducia nelle proprie capacità personali

LA BUONA NOTIZIA È CHE IL SENSO DI AUTO-EFFICACIA PUÒ ESSERE RAFFORZATO.
COME?

1. FAI ESPERIENZE POSITIVE
Il modo migliore per sentirsi bravi è aumentare le proprie competenze facendo esperienza. Puoi metterti alla prova nel tuo settore anche attraverso associazioni o facendo volontariato.
2. AUMENTA LE TUE COMPETENZE
Non smettere mai di studiare, costruisciti una formazione multidisciplinare, con l’e-learning riduci tempi e costi.
3. MODELING
Copia dai migliori. Ispirarti a persone di successo nel tuo settore, inizia da quelli che stimi di più in assoluto. Studiati con cura i loro profili LinkedIn, i loro Blog/Siti/Presentazioni. Copia! Vedere persone come te che ce l’hanno fatta ti indicherà strade già percorse e ti darà fiducia.
4. RETE SOCIALE
Focalizzati sulle tue esperienze positive di studio e lavoro. Ripensa a tutte le volte in cui ce l’hai fatta. Cosa dicono di te compagni, colleghi e familiari? Quali sono i tuoi punti di forza?
5. RIDUCI LO STRESS
Lo stress diminuisce l’auto-efficacia. Affronta le tue sfide dopo esserti calmato attraverso l’attività fisica o facendo qualcosa che ti piace e ti rilassa.

Condividi su: